DUSTIN, LA PIATTAFORMA PER UNA GUIDA SICURA
Enrico Landolfi, R&D manager di Innoviability – NetCom Group, ha presentato l’ultimo progetto della sua società: Attraverso un coprivolante sensorizzato e una scatola nera sarà possibile monitorare il comportamento dei conducenti. Le informazioni raccolte consentiranno ad assicurazioni e società di trasporto di prendere decisioni data-driven
12/12/2024
I dati riguardanti i clienti costituiscono oggi un vero e proprio asset strategico per le compagnie assicurative, le quali possono trarre diversi benefici dal loro utilizzo. È in questo senso che va inquadrato l’ultimo progetto di Innoviability, la nuova start up di NetCom Group che si occupa di creare soluzioni per la viabilità. Si chiama Dustin (acronimo di decision support system for driver monitoring) ed è una piattaforma hardware/software per il monitoraggio dei conducenti.
Il progetto nasce dall’unione di due brevetti di Netcom Group: uno pensato per rilevare lo stato di ebbrezza del conducente di un veicolo a motore, l’altro per la realizzazione di una on board unit intelligente. “Siamo ancora nella fase iniziale”, ha raccontato Enrico Landolfi, R&D manager di Innoviability. “La proposta progettuale è stata sottomessa al bando Campania Startup nel luglio 2023, ed è risultata prima nella graduatoria delle domande ammesse, così che lo scorso giugno abbiamo costituito la società”.
Pensata per essere venduta come platform as a service ad assicurazioni e società di trasporto (con integrazione cloud-to-cloud per una facile implementazione), si compone di un coprivolante sensorizzato e una scatola nera intelligente che raccolgono dati biometrici e telemetrie in tempo reale, segnalando comportamenti anomali attraverso avvisi sonori e visivi.
I VANTAGGI PER COMPAGNIE E CLIENTI
“Utilizzando i dati raccolti, come stato di alterazione e comportamento alla guida, la piattaforma fornisce un profilo di rischio dettagliato del conducente – ha continuato il manager – e questo aiuta le compagnie a stabilire premi personalizzati”. Inoltre, le informazioni rilevate durante un incidente possono essere sfruttate per identificare potenziali frodi. Per quanto riguarda i clienti, il vantaggio può essere rappresentato da premi o sconti basati sulla condotta che incentivano l’adozione di uno stile di guida sicuro. “Segnalare fattori quali un alto livello di affaticamento o stress può poi consentire alle compagnie di proporre soluzioni basate sulla prevenzione o di intervenire in modo mirato”.
Ma, come accennato, Dustin sarà utile anche alle compagnie di trasporto per migliorare la gestione delle turnazioni e ridurre l’usura dei veicoli, con una diminuzione dei costi operativi. “L’obiettivo è monitorare il comportamento di chi guida, al fine di ridurre i rischi stradali e migliorare l’efficienza operativa delle società”, ha concluso Landolfi. “Le informazioni contribuiscono a creare un digital twin del conducente, grazie al quale è possibile prendere decisioni data-driven”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA