RC AUTO ALLA PROVA: LA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA, LA TUTELA DEL CLIENTE
Oltre 150 persone hanno partecipato all’evento che Insurance Connect dedica ogni anno al settore assicurativo motor. Un comparto dove si concentra l’innovazione, si dispiegano le dinamiche di mercato, ma si coagulano anche tutte le incertezze del mondo dei rischi
09/12/2024
👤Autore:
Redazione Insurance Connect
Review numero: 120
Pagina: 22-23
☁Fonte immagine: Insurance Connect
Sempre in attesa di una riforma strutturata e omnicomprensiva, l’assicurazione motor in Italia resta croce e delizia del settore dei rischi. Interrotta ormai da tempo la tendenza discendente dei prezzi, il mercato cerca una nuova via per tenere insieme sostenibilità dei conti e soddisfazione dei clienti.
Nell’Rc auto, “si concentra l’innovazione del settore, con la sua centralità nelle dinamiche di mercato, in primis per tutelare i consumatori”, ha detto Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review, in apertura del convegno, intitolato Rc auto, dal cliente alla sostenibilità del sistema, che ogni anno Insurance Connect organizza a Milano.
Di fronte a una platea di oltre 150 addetti ai lavori, si è discusso con i protagonisti del mondo dei rischi di tutto ciò che fa dell’Rc auto il problema ma anche la soluzione per il settore assicurativo italiano. Il convegno è quindi partito col fare un quadro delle tendenze della mobilità, per passare poi alle questioni normative.
Spazio anche alla tecnologia che, dalla connected insurance alla telematica, può supportare l’underwriting nella conoscenza del cliente e nella gestione dei rischi: le potenzialità del dato sono evidenti in qualsiasi ambito del business e hanno già dimostrato di poter offrire un contributo concreto al rinnovamento di processi di gestione.
Tra i momenti clou della giornata, la tavola rotonda che ha messo a confronto Unipol, Italiana Assicurazioni, Ania, Ivass e Consap in un dibattito sempre vivace e incentrato su temi concreti.
Il passaggio da black box a green box, l’evoluzione dei sistemi Adas a bordo delle vetture e l’elettrificazione del parco circolante sono stati invece gli argomenti che hanno caratterizzato la tavola rotonda dedicata alla mobilità del futuro con Aniasa, Carglass e il Politecnico di Milano.
L’evento, come da tradizione, si è concluso con una nutrita tavola rotonda sul tema della gestione sinistri.
In particolare, la discussione ha approfondito il valore economico del legame tra efficienza e servizio attraverso i punti di vista dei vari relatori di Reale Mutua, Bene Assicurazioni, Gruppo Helvetia Italia, Sara Assicurazioni, UnipolSai, Generali Italia, Verti Assicurazioni e Crédit Agricole Assicurazioni.
I video di tutti gli interventi e le tavole rotonde del convegno sono disponibili su Insurance Connect TV, la web-tv di Insurance Connect.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥