INTERMEDIARI E CLIENTI, COME COSTRUIRE UNA RELAZIONE DI VALORE
Il comparto dei rischi è alla ricerca di un rapporto trasparente ed efficace con i consumatori: una sfida complessa a fronte dell’elevato aumento dei prezzi delle polizze. Di questo e molto altro si è discusso al tradizionale evento di Insurance Connect dedicato alla distribuzione assicurativa
09/11/2024
👤Autore:
Redazione Insurance Connect
Review numero: 119
Pagina: 22-23
☁Fonte immagine: Insurance Connect
Oltre 200 persone hanno partecipato al convegno di Insurance Connect sulla distribuzione assicurativa, tenutosi a Milano, curato e interamente condotto da Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review. Un evento, come da tradizione, caratterizzato dal confronto schietto tra tutte le anime del settore assicurativo, ma soprattutto tra compagnie e agenti.
Al centro del convegno di quest’anno è stato messo il valore, in tutte le sue declinazioni, ma in primis nell’accezione che caratterizza la relazione con i clienti. In un momento così complesso, dove molte compagnie stanno operando profonde pulizie di portafoglio e importanti revisioni di polizze, soprattutto nei danni non auto, è essenziale per tutto il settore poter salvaguardare la catena relazionale che va dalla compagnia e termina al cliente che sottoscrive o rinnova la polizza. Come hanno sottolineato molti relatori, ne va della credibilità dell’intero settore e della possibilità di ampliare la domanda già molto esigua.
L’evento si è aperto con la presentazione dell’osservatorio sulla distribuzione assicurativa curato da Scs Consulting insieme a Insurance Connect. Giunto alla sua decima edizione, il rapporto mostra un mercato che si sta sempre più focalizzando sulla relazione fra intermediario e cliente. Le compagnie stanno fornendo strumenti tecnologici e supporto per esaltare il contributo degli intermediari e il loro valore.
Ma cosa succede davvero nei tavoli di lavoro tra compagnie e reti? Durante il convegno si è visto chiaramente quanto sia importante questo cantiere di dialogo tra imprese e intermediari, soprattutto di fronte a profondi cambiamenti tra acquisizioni e fusioni di reti.
Gli agenti chiedono soprattutto investimenti per la formazione, non solo per vendere il prodotto: c’è l’esigenza di comprendere, evolvere proprio nella relazione con i clienti.
Fil rouge della giornata è stato il tema delle catastrofi naturali, un’occasione per costruire il mercato, delinearne gli aspetti normativi e ampliare le capacità degli intermediari di trasmettere un valore distintivo rispetto agli altri canali distributivi. Un valore che, di fronte a un aumento dei prezzi così importante, va reinterpretato.
I video di tutti gli interventi e le tavole rotonde del convegno sono disponibili su Insurance Connect TV, la web-tv di Insurance Connect.
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