INNOVATION SUMMIT: NON SOLO INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL SETTORE SI TRASFORMA

Al convegno sull’innovazione di Insurance Connect hanno assistito circa 230 ospiti e addetti ai lavori del comparto dei rischi: un evento che ha mostrato come il cambiamento non sia solo una questione tecnologica ma un processo che passa dalla cultura aziendale

INNOVATION SUMMIT: NON SOLO INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL SETTORE SI TRASFORMA
La profilazione del cliente, il monitoraggio del rischio, il supporto alla rete di vendita: in che modo e con quali investimenti si stanno muovendo le compagnie? L’Innovation Summit di Insurance Connect, l’evento che ogni anno riunisce gli addetti ai lavori del mondo dei rischi, ha risposto a questa e tante altre domande in una giornata dedicata all’innovazione, svoltasi martedì 11 giugno, a Milano, presso l’hotel Melià. 



Al convegno, presentato e curato da Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review, hanno partecipato 230 persone, e ha affrontato tutte le declinazioni dell’innovazione di settore: a fronte di studi, ricerche, analisi, sondaggi che, soprattutto nell’ultimo anno, hanno messo le ali all’entusiasmo rispetto all’intelligenza artificiale, rimanendo però sul piano della teoria, l’approccio all’AI scelto dall’Innovation Summit è stato quello della massima concretezza: quali sono le aree in cui le compagnie stanno investendo di più e in cui stanno anche realizzando risultati concreti? 



Concetti approfonditi e sviscerati attraverso le articolazioni dell’Innovation Summit: si è partiti con una sessione plenaria, in cui si è discusso con alcune tra le principali compagnie del mercato, insieme a importanti player del comparto tech. Dalla business transformation degli operatori alle conseguenze sui cittadini delle trasformazioni del mercato, dall’omnicanalità agli strumenti più avanzati di AI, la sessione plenaria ha fissato le coordinate per i lavori dell’intenso pomeriggio.    



Gli ospiti dell’Innovation Summit hanno potuto quindi scegliere tra ben quattro sessioni parallele dedicate a Intermediari, Innovation Lab, Comunicazione, Distribuzione e modelli di offerta.  
Tanti focus, quindi, per scoprire i nuovi trend di mercato, le strategie e gli orientamenti dei distributori, alle prese con la necessità di rinnovarsi e competere per un cliente sempre più liquido; e poi ancora l’offerta delle compagnie, le loro scelte per quanto riguarda gli ecosistemi e l’attivazione dei nuovi servizi dedicati a salute e catastrofi naturali. 



In tutto questo, la comunicazione, tra mondo digitale, piattaforme social e iniziative phygital, si confronta con l’educazione finanziaria e con strumenti innovativi che possono disegnare una nuova mappa per l’assicurazione del futuro.

I video di tutte le sessioni sono disponibili su Insurance Connect TV, la web-tv di Insurance Connect.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti