LA CONOSCENZA DEL CLIENTE

Un nuovo programma interattivo, messo a punto da Previnet, consente ai potenziali clienti di individuare le proprie esigenze assicurative con un click. In questo modo, anche le compagnie potranno offrire soluzioni sempre più personalizzate

LA CONOSCENZA DEL CLIENTE
👤Autore: Gregorio Romeo Review numero: 13 Pagina: 43
Far comprendere a una platea di potenziali clienti sempre più razionali e consapevoli le proprie esigenze assicurative, attraverso una guida intelligente e interattiva: è questa la scommessa di Previnet (società che opera nel mercato dei servizi amministrativi e informatici), illustrata dal sales&marketing manager Sonia Grieco (nella foto) nel corso del convegno. “Troppo spesso il mondo assicurativo risulta appartato e lontano dalla vita delle persone – evidenzia Grieco – nonostante abbia per oggetto proprio ciò che maggiormente sta a cuore alle persone e attenga alla sicurezza della loro vita e dei loro beni”. Per questo, oltre a suggerire un approccio generale più consulenziale e meno commerciale, Previnet ha messo a punto un software capace di ascoltare il cliente e inquadrare le sue necessità assicurative. 


UN APPROCCIO INTERATTIVO

Seguro (è questo il nome del programma informatico consultabile sul pc come da tutti i device portatili) offre agli utenti, attraverso un accurato e rapido questionario su dati anagrafici, abitudini di acquisto, stili di vita, progetti e aspettative, la possibilità di individuare il proprio profilo assicurativo, conoscere il gap di scopertura e le migliori soluzioni personalizzate. “Usando la logica inferenziale di simulazione e una rappresentazione grafica game style – spiega Grieco – cerchiamo di rendere l’analisi e i risultati più intuibili e interpretabili per gli utenti”. Un approccio semplice che aiuta anche le compagnie a comprendere meglio il cliente, al fine di proporre soluzioni assicurative puntuali e personalizzate. L’approccio interattivo, del resto, è diffuso ormai in tutto il mondo: dalla Germania al Regno Unito passando per gli Stati Uniti e il Belgio, sono sempre più numerosi i tool di simulazione, quotazione e preventivazione rivolti ai clienti. Oltre a incontrare le esigenze di semplicità e immediatezza del pubblico, strumenti come Seguro consentono alle compagnie di arricchire il proprio database informativo, con lo scopo di organizzare modelli di business specifici e innovativi: “Questo è certamente uno degli aspetti più interessanti – conclude Grieco –. Attraverso i dati personali e comportamentali degli utenti, infatti, ogni compagnia potrà prendere decisioni di marketing più mirate, aumentando la produttività e realizzando servizi per i clienti concreti ed efficaci”. 


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