L’AGILITÀ CHE VELOCIZZA LA RISPOSTA AL MERCATO

La configurazione con tecnologia zero-code offre la possibilità di intervenire in maniera flessibile nel processo di offerta lungo tutta la catena del valore, grazie a una modalità accessibile anche agli utenti di business privi di approfondite conoscenze IT

L’AGILITÀ CHE VELOCIZZA LA RISPOSTA AL MERCATO
Una realtà in costante cambiamento richiede soluzioni agili per l’offerta assicurativa, che diano la possibilità di ridurre i tempi di risposta alle esigenze che emergono dal mercato.
In ambito assicurativo, “parliamo di business transformation ma in realtà potremmo dire che si tratta di trasformazione della protezione” ha spiegato Sara Zavarise, head of pre-sales di Rgi. La concezione di protezione cambia nel corso della vita delle persone, “anche in relazione alle trasformazioni globali come quelle che stiamo vivendo e che riguardano i cambiamenti socio-economici, geopolitici, climatici e tecnologici”.
Le compagnie devono essere quindi in grado di stare al passo con i cambiamenti, fornendo risposte sempre in linea con le richieste dei clienti. Grazie all’esperienza raccolta operando su mercati di diversi paesi, Rgi ha sintetizzato le esigenze delle compagnie in cinque punti chiave: la funzionalità trasversale, il time to market, l’automazione, la gestione dello skill shortage e la customer experience. In pratica, l’esigenza di ridurre i tempi per portare un prodotto sul mercato richiede modalità agili e collaborative, efficienza operativa e uno scambio fluido di informazioni.
 
UNA MODALITÀ DI INTERVENTO INTUITIVA

La tecnologia fornisce le soluzioni per automatizzare attività manuali ripetitive e complesse, dopo di che un collo di bottiglia può presentarsi nell’esigenza di dover passare sempre dalle professionalità interne dedicate allo sviluppo informatico. La sfida è quindi quella di “fornire soluzioni tecnologiche lungo tutta la catena del valore che siano accessibili a tutti”: la tecnologia zero-code, che non richiede la modifica dei codici informatici da parte dell’utenza, “rappresenta una soluzione per dare risposte in tempi brevi alle richieste dei clienti, attraverso una configurazione point&click con cui gli utenti aziendali implementano direttamente le soluzioni che emergono dalle analisi del mercato, senza dover ricorrere alla codifica da parte di esperti IT”, ha spiegato Zavarise.
Il sistema risponde quindi in tempi rapidi: il primo passo è la fruibilità dei dati per una loro analisi e successiva creazione di informazioni utili alla configurazione del prodotto e al dialogo con il cliente. La piattaforma di Rgi consente poi di personalizzare i prodotti distribuiti per canale. L’attenzione per il cliente si esplica infine nell’attenzione al suo coinvolgimento e alla sua esperienza, fino alla gestione in autonomia delle proprie polizze e delle funzioni abilitate dalla compagnia.

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