INNOVATION SUMMIT 2022, NUOVE STRADE PER CAMBIARE IL MONDO DEI RISCHI

L’evento di Insurance Connect dedicato all’innovazione, in presenza e partecipato da oltre 250 persone, ha messo al centro l’evoluzione del settore assicurativo: dal clima alle catastrofali naturali, fino ai mutamenti della società

INNOVATION SUMMIT 2022, NUOVE STRADE PER CAMBIARE IL MONDO DEI RISCHI
👤Autore: Fabrizio Aurilia Review numero: 96 Pagina: 18
Oltre 250 persone hanno partecipato all’Innovation Summit 2022, l’evento sull’innovazione nel mondo dei rischi, organizzato da Insurance Connect, quest’anno, per la prima volta, su due giornate e in presenza. 
È stato un appuntamento ricco di interventi e dibattiti, tavole rotonde e confronti, articolato in due momenti principali: una prima parte in mattinata, denominata Opening session, interamente moderata da Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect, e una seconda parte fatta di sessioni tematiche dedicate a intermediari, insurtech, ecosistemi assicurativi, gestione sinistri e customer experience.   



Al centro dell’evento la capacità di comprendere come il rischio stia evolvendo, a partire dalle minacce climatiche e catastrofali, fino all’evoluzione della società e della demografia. È emerso come le compagnie debbano dotarsi di strumenti evoluti per monitorare i rischi, ma anche di una capacità di offerta e vicinanza al cliente, diverse rispetto al passato. Tutto questo vuol dire intervenire sul modello industriale, sull’utilizzo delle informazioni, non tanto per spingere ancora una volta, e sempre di più, su una personalizzazione che rischia di andare a discapito della mutualità, ma attraverso un’attenzione al cliente adatta a comprenderne i cambiamenti all’interno della società.



L’evoluzione sociale e il nuovo approccio a questi temi si rispecchiano nei cambiamenti che caratterizzano il consumatore: qual è, quindi la proposta assicurativa migliore e più in linea con il mutamento che sta avvenendo? Se n’è parlato diffusamente nel corso dell’Innovation Summit e, in parte, la risposta è da cercare nella tecnologia che deve assecondare l’affermazione di nuovi modelli di consumo. 
Ma non basta, perché innovazione non è sinonimo di tecnologia: alla base dell’evoluzione restano le strategie e le partnership, nonché l’applicazione di nuovi modelli di business che sappiano tradurre l’innovazione in valore per il cliente finale. 
La dimostrazione della necessità del cambiamento, ancora una volta, è venuta dalla pandemia di Covid-19, che ha accelerato dinamiche sociali che richiedono nuovi strumenti e metodi d’analisi. 



Infine, Insurance Connect desidera ringraziare gli sponsor e i partner dell’Innovation Summit: Blue Assistance, Capgemini, Crif, Genesys in partnership con ComApp, Guidewire, Ntt Data, Atumtek, Dekra, Double S Broker, Doxee, Expert.ai, Facile.it Partner, Prima Assicurazioni, Rga, Das Difesa Legale e Netlevel.

Sul sito della webtv, www.insuranceconnect.tv è possibile rivivere interamente l’evento, grazie ai video di tutte le sessioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti