INNOVATION SUMMIT 2021, L’INNOVAZIONE CHE COSTRUISCE IL FUTURO
Due giorni, 15 ore di diretta su Insurance Connect TV, 50 relatori a confronto, oltre 350 spettatori live: il settore assicurativo s’interroga (e dà delle risposte) sull’Italia che riparte, nell’edizione 2021 del tradizionale convegno organizzato da Insurance Connect
08/07/2021
👤Autore:
Fabrizio Aurilia
Review numero: 86
Pagina: 22
☁Fonte immagine: Iaroslava Kaliuzhna - iStock
Oltre 350 spettatori hanno assistito in diretta all’Innovation Summit 2021, il tradizionale appuntamento di Insurance Connect con l’innovazione nel mercato assicurativo. Come l’anno scorso, causa pandemia, l’evento si è tenuto in live streaming, ma quest’anno la grande novità ha riguardato la diretta su Insurance Connect TV, la nuova webtv di Insurance Connect, l’unica televisione totalmente dedicata al settore assicurativo. L’evento, su due giornate, ha offerto un’occasione unica di confronto e approfondimento sul presente e sul futuro dell’industry.
L’innovazione che costruisce il futuro, questo il titolo dell’appuntamento, ha preso le mosse dalla considerazione di come l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia abbia accelerato il processo d’innovazione iniziato da tempo nel settore assicurativo.
Il convegno è stato un evento vario e articolato, dove hanno trovato spazio tutti gli stakeholder, con approfondimenti, analisi, case study, all’insegna dell’innovazione e dell’assicurazione data-driven. Le opening session delle due mattinate sono state moderate dal direttore delle testate di Insurance Connect, Maria Rosa Alaggio, e hanno coinvolto esperti, top manager di compagnie, operatori del settore e addetti ai lavori, con confronti e dibattiti sulle sfide e sulle opportunità, a partire dall’attuale scenario di mercato.
Emerge chiara la necessità di accelerare sul cammino d’innovazione (tecnologica ma non solo) e che deve riguardare compagnie e intermediari: cittadini e imprese, anche a seguito dell’esperienza della pandemia, hanno chiaramente espresso quei bisogni di sicurezza e fiducia finora in parte latenti: è compito degli addetti ai lavori intercettare le nuove necessità della clientela e offrire garanzie nelle aree di bisogno.
Le due giornate del convegno hanno ospitato una serie di sessioni tematiche, moderate da esperti e collaboratori di Insurance Connect, focalizzate su alcuni temi caldi del mercato: intermediari, salute, financial lines, insurtech, Rc auto, start up, servizi, perizie ripristino dei danni e gestione sinistri. In questo modo, i 50 relatori dell’Innovation Summit hanno avuto la possibilità di approfondire ambiti specifici, soffermandosi sull’impatto che l’innovazione sta avendo e avrà su questi segmenti di business.
Il convegno è stato realizzato con il contributo degli sponsor Blue Assistance, Crif, Guidewire, Gft, Acb, G2 Startups, Milliman, gruppo per, Prima.it e Rga.
Sul sito della webtv, www.insuranceconnect.tv è possibile rivivere interamente l’evento, grazie ai video di tutte le sessioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA