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IL FUTURO DIGITALE DELLE ASSICURAZIONI IN ITALIA
La formula di Rgi per il passaggio da un modello di business tradizionale ad uno digitale
08/01/2016
Le evoluzioni digitali degli ultimi anni richiedono a tutti i player assicurativi di porre una particolare attenzione alle nuove tecnologie e alle trasformazioni che comportano, poiché possono cambiare radicalmente il modello di business delle compagnie.
Da una ricerca di Celent, gruppo Oliver Wyman, commissionata da Rgi, leader in Europa nella realizzazione di software per il settore assicurativo emerge infatti che, mentre il 79% delle compagnie assicurative italiane è a conoscenza della necessità di fornire buoni prodotti a prezzi competitivi, valore importante per il 66% dei consumatori, si assiste a una forte sottovalutazione sull’importanza di fornire innovazioni di prodotto e applicazioni tecnologiche per l’uso dei servizi, con un gap tra la consapevolezza delle società (rispettivamente 29% e 25%) e le reali richieste dei clienti che ne manifestano la rilevanza, rispettivamente al 46 e 44%.
LA FORMULA DI RGI PER LA DIGITALIZZAZIONE
La trasformazione digitale prevede dei modelli operativi digitalizzati che abilitano la compagnia all’utilizzo di capability innovative essenziali per mantenersi competitiva:
- Un approccio customer-centrico: il cliente può gestire in autonomia l’acquisto di una polizza, essere sempre connesso alla compagnia attraverso applicazioni multidevice e processi multichannel, creare la propria offerta personalizzata;
- Un potenziamento della rete vendita: ottimizzando la user experience migliora l’efficienza delle vendite, grazie anche alla possibilità di vendita e pagamento in mobilità, tramite diversi device;
- Un’operatività ottimizzata: paperless e self-service insurance ottimizzano i processi e la gestione della polizza.
Oggi l’82% delle compagnie assicurative italiane ritiene che la digitalizzazione rappresenti un key driver per lo sviluppo del business, ma solo il 5% ne ha completato l’attuazione.
Questo perché digitalizzare la compagnia significa realizzare un passaggio dal modello di business tradizionale a quello digitale, che le assicurazioni non sono in grado di affrontare con la velocità necessaria per rimanere competitive. Ancora oggi infatti molte assicurazioni utilizzano sistemi legacy poco flessibili e con limitate caratteristiche di configurabilità, la cui sostituzione in tempi rapidi è onerosa e destabilizzante per la compagnia.
Un passaggio ben spiegato dal termine coniato da Rgi, Tra-digital, che indica un momento chiave in cui i sistemi legacy tradizionali coesistono con gli innovativi front end omnicanale per abilitare l’evoluzione dei sistemi di compagnia verso i Policy administration system di nuova generazione.
Rgi, con il suo Policy Administration System PASS_Insurance, consente alle compagnie di sfruttare le opportunità del mobile, dell’omnicanalità e dei nuovi device senza stravolgere i sistemi esistenti.
PASS_Insurance è infatti una piattaforma software scalabile e modulare, pensata per la gestione di tutto il ciclo di vita delle polizze assicurative, con innovative caratteristiche e funzionalità per le compagnie assicurative che ottimizzano la user experience in termini di mobile e multicanalità, offrendo un’esperienza utente che si avvicina più ad un sistema B2C che a un B2B.
In questo modo, la compagnia può quindi cogliere immediatamente le nuove opportunità di business e iniziare un percorso di evoluzione verso le nuove tecnologie digitali, procedendo gradualmente alla sostituzione dei vecchi sistemi legacy senza impatti sull’operatività di front-end.
PASS_Insurance è infatti composto da un heavy front-end omnichannel, disaccoppiato dai sistemi di backend esistenti, progettato per la multicanalità, orchestrato da un sistema di Business process management, integrato con un motore tariffario e un configuratore dinamico di prodotto, PASS_Prodotti.
PASS_Insurance abilita le compagnie all’evoluzione del proprio modello distributivo, grazie alla digitalizzazione dei processi di business e alla possibilità di differenziare prodotti e servizi in base al canale e al device usati.
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