RC AUTO: LA TUTELA DEL CLIENTE E IL FUTURO DEL MERCATO
Più di 150 persone hanno partecipato al convegno sul settore motor organizzato da Insurance Connect. Coinvolti tutti gli stakeholder del comparto dei rischi, in un’intensa giornata di approfondimento
13/12/2021
👤Autore:
Redazione Insurance Connect
Review numero: 90
Pagina: 30
☁Fonte immagine: John1179 - iStock
Dalla valorizzazione dell’offerta alla sempre più diffusa componente di servizio, dall’esigenza di maggior equilibrio tecnico alla dialettica fra personalizzazione e mutualità, passando per la creazione di ecosistemi di mobilità e per l’annosa questione del prezzo. Di tutto questo si è parlato al convegno di Insurance Connect, Rc auto, tutela e modernità per il cliente, tornato a svolgersi in presenza, e interamente moderato da Maria Rosa Alaggio, direttore di questa testata.
© Insurance Connect
Il convegno si è aperto con un dibattito sul futuro del ramo auto, cui hanno partecipato Giuseppe Franco (Boston Consulting Group), Roberto Serena (Generali Italia) e Andrea Tracogna (Mib Trieste School of Management).
Fernando Pernigo (Solera) ha illustrato come è possibile integrare l’intelligenza artificiale nella stima dei danni; mentre sul tema degli ecosistemi si sono confrontati Gian Franco Baldinotti (Vittoria Assicurazioni) e Davide Cervellin (Telepass e Infoblu).
© Insurance Connect
Momento clou della mattinata la tavola rotonda con Antonio De Pascalis (Ivass), Umberto Guidoni (Ania), Maurizio Hazan (Thmr), Massimo Fedeli (Helvetia Italia), e Alberto Tosti (Sara Assicurazioni). Un confronto serrato sulle norme che regolano l’Rca, ma anche sulle prassi degli operatori.
La sessione pomeridiana si è aperta con un intervento di Laura Grassi (Politecnico di Milano) sul contributo delle start up allo sviluppo del ramo auto.
© Insurance Connect
Filippo Sirotti (Crif) ha illustrato un indicatore climatico che migliora la valutazione del rischio e le possibilità che il veicolo possa essere protetto, mentre la questione del pricing è stata al centro del confronto fra Mariangela Grieco (Axa Assicurazioni) e Roberto Landi (Sara Assicurazioni).
© Insurance Connect
Il tema della gestione sinistri ha occupato l’ultima parte del convegno. Claudio Caliò (Infodrive) ha presentato l’ecosistema di servizi basati su una rete di centri di assistenza, a sostegno dell’intermediario.
Prima della tavola rotonda finale, Massimiliano Caradonna (Dekra Group) ha tenuto un interessante key-note speech, e infine Giuliano Basile (Generali Italia), Barbara Buralli (Intesa Sanpaolo Assicura), Edoardo Cirelli (ConTe.it) e Norberto Odorico (UnipolSai) hanno animato l’ultimo dibattito.
© Insurance Connect
Il convegno è stato realizzato con il contributo degli sponsor: Cambridge Mobile Telematics, Crif, Dekra, Infodrive, Solera, Facile Ripara e Genesys.
© Insurance Connect
Sul sito della webtv, www.insuranceconnect.tv è possibile rivivere l’evento, grazie ai video di tutte le sessioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA