L'EMERGENZA E' ON LINE

Formazione e consulenza sono le chiavi utilizzate da Belfor per sensibilizzare il mondo imprenditoriale, aumentare l’attenzione al rischio e migliorare la capacità di reazione nel momento del sinistro. Anche attraverso un portale dedicato

Watermark 16 9
👤Autore: Laura Servidio Review numero: 10 Pagina: 52 - 53
Supportare le aziende nel momento critico dell’emergenza, aiutandole a ripartire nel più breve tempo possibile, con i minori i disagi e contenendo l’impatto economico. Questa la mission di Belfor, che opera in Italia, dal 1987, con l’obiettivo di supportare la vulnerabilità delle imprese, in particolar modo le pmi,  anche attraverso la diffusione di una cultura di gestione dei rischi. 

“Nel 2005 – conferma Filippo Emanuelli, amministratore delegato di Belfor Italia – siamo stati i primi, in Italia, a fornire alle aziende un servizio di assistenza predeterminata in caso di sinistro e oggi, in collaborazione con le principali compagnie assicurative, assistiamo oltre 60 mila imprese. Proprio perché convinti che la prevenzione passi attraverso attività di divulgazione delle esperienze di chi opera nel settore specifico, abbiamo accompagnato la distribuzione di P.I.A.® (Pronto Intervento Azienda), il servizio che supporta l’azienda nell’emergenza post sinistro, con centinaia di incontri formativi e seminari  per far conoscere gli scenari legati all’accadimento di un evento dannoso nel tentativo di sensibilizzare il mondo imprenditoriale, aumentare la percezione di rischio e la capacità di reazione nel momento di necessità. Nel 2011, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti creando P.I.A. SAFE®, un servizio di consulenza pensato per affiancare le pmi nel percorso di analisi, comprensione dei rischi ed identificazione di tutte le attività utili a ridurli”. 

Sulla scia dei riscontri positivi ottenuti dal sistema di analisi P.I.A. SAFE®, Belfor ha voluto rendere il servizio fruibile alle aziende in modo diretto, semplice e comprensibile attraverso la realizzazione di un portale dedicato. Il nuovo portale P.I.A.® offre due aree di navigazione: P.I.A. Safe Web® per la comprensione, analisi e gestione dei rischi e  P.I.A.®  Pronto Intervento Azienda per la gestione dell’emergenza sinistro.    
“Il portale P.I.A.® – spiega Emanuelli – rappresenta uno strumento di nuova concezione, voluto e realizzato per introdurre, in modo semplice e comprensibile, l'imprenditore al mondo della conoscenza e gestione dei rischi della propria azienda e delle attività volte a ridurli. Attraverso un report generato dalla compilazione di un questionario on line, sarà possibile ottenere una visione del livello di protezione e prevenzione dei rischi operativi che possono limitare o impedire il raggiungimento dei propri obiettivi strategici”. 


ASSISTENZA GLOBALE

I fattori che contraddistinguono Belfor sono due: il consolidamento della posizione nel mercato, come partner di fiducia nella gestione dei rischi industriali e l’appartenenza a un gruppo in grado di fornire ai propri clienti assistenza globale. 
“Riguardo al primo – spiega Emanuelli – il nostro modello parte dall’identificare e realizzare soluzioni operative per il mondo dell’industria, secondo la tipologia produttiva o la tipologia di rischio a cui le aziende sono maggiormente esposte: ad esempio P.I.A.®, sviluppato in origine come risposta operativa ai sinistri incendio e allagamento, è stato successivamente modulato per rispondere alle necessità specifiche nella gestione dei danni inquinamento. Nel 2012, in collaborazione con il Pool Inquinamento, abbiamo lanciato P.I.A.® Inquinamento per tutte le imprese che vogliono trasferire il rischio ambientale, tramite un prodotto che unisca garanzia finanziaria e servizio operativo nel momento di necessità e che dia alle imprese i mezzi per affrontare un sinistro con maggiore conoscenza e consapevolezza”. 

Riguardo al secondo fattore, l’appartenenza a un gruppo multinazionale favorisce aspetti come la qualità e la formazione, che per Belfor restano un elemento imprescindibile: “nel 2012, nella nostra sede di Milano Malpensa, abbiamo inaugurato il Centro Training Italia dove abbiamo svolto numerosi workshop formativi per le aziende in assistenza, le compagnie assicurative e gli studi peritali. Inoltre, il nostro centro di eccellenza di Ismaning (Monaco di Baviera) rappresenta il riferimento per la formazione del personale tecnico ed è sede del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, dove sono testati e realizzati tutti i nostri prodotti chimici. I nostri ingegneri – conclude – sono costantemente al lavoro e alla ricerca di tecnologie innovative e procedure che soddisfino sia le richieste applicative dei clienti sia gli standard di riferimento dei vari settori industriali”.


BELFOR, UN GRUPPO MONDIALE

Presente con filiali dirette in 28 Paesi con oltre 6.000 dipendenti, il gruppo Belfor gestisce 90 mila interventi l’anno, dando assistenza ai propri clienti in ogni parte del mondo, anche a fronte di  danni catastrofali come quelli verificatisi a seguito dell’alluvione in Thailandia del 2011 o in Giappone nel 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti