ALLEANZA, DA OGGI LA PROTEZIONE DELLA CASA SI ESTENDE ANCHE AL FOTOVOLTAICO

La compagnia aggiorna la propria offerta Casa Semplice con una soluzione dedicata a chi ha installato presso la propria abitazione dei pannelli solari, offrendo copertura assicurativa in caso di danneggiamento a seguito di grandine o di altri eventi atmosferici come le trombe d’aria

ALLEANZA, DA OGGI LA PROTEZIONE DELLA CASA SI ESTENDE ANCHE AL FOTOVOLTAICO
Chi lavora nell’industry assicurativa conosce bene lo stato dell’arte della sottoassicurazione nel nostro paese, soprattutto in tema di coperture delle case private contro le catastrofi naturali. I dati Ania dicono che in Italia solo il 6% delle abitazioni possiede una copertura specifica contro questi rischi. L’esposizione a eventuali danni, tuttavia, è destinata ad aumentare, e non solo perché gli eventi atmosferici diventano sempre più imprevedibili e violenti, ma anche perché stanno trovando una crescente diffusione presso le abitazioni italiane componenti delicate come ad esempio i pannelli solari e fotovoltaici, che sono fatalmente esposti alle intemperie.

FOTOVOLTAICO, UN MERCATO IN RAPIDA CRESCITA

Secondo una rilevazione di Gse, il numero degli impianti entrati in esercizio nel corso del 2023 è significativamente più elevato rispetto all’anno precedente (+77%), e in totale oltre il 5% delle famiglie italiane possiede un impianto fotovoltaico. Al 31 dicembre 2023 risultano in esercizio in Italia 1.597.447 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 30.319 MW. Gli impianti di potenza inferiore o uguale a 20 kW costituiscono il 94% del totale in termini di numerosità e il 29% in termini di potenza (la taglia media degli impianti è pari a 19 kW).
È pensando a questa nicchia, che di anno in anno diventa sempre più ampia, che Alleanza Assicurazioni, compagnia del gruppo Generali, ha messo a punto il restyling di una sua soluzione di successo, Casa Semplice, con l’obiettivo di adattarsi alle nuove esigenze dei consumatori. L’aggiornamento dell’offerta della compagnia guidata dall’ad Davide Passero contiene la soluzione Protezione dei pannelli solari, fotovoltaici, vetrate e serramenti e lucernari: un aggiornamento che amplia le coperture dell’offerta Protezione Abitazione, estendendo la copertura assicurativa, per l’appunto, ai pannelli solari, fotovoltaici, vetrate, serramenti e lucernari in caso di eventi imprevisti che possono causare danni.



UNA STORICA CARENZA DI EDUCAZIONE ASSICURATIVA

“La casa – spiega Ivan Mestriner, responsabile vita e danni di Alleanza Assicurazioni – è il primo investimento degli italiani, il bene primario, considerando che circa l’80% delle famiglie è proprietario di almeno un’abitazione. Eppure, solo poco più del 20% delle famiglie ha almeno una polizza multirischio per la propria abitazione, escludendo quelle obbligatorie per il mutuo e le cosiddette globale fabbricati”. 
Questa situazione, secondo Mestriner, è il frutto di “una storica carenza di educazione assicurativa nel nostro paese, spesso suffragata dall’errata convinzione dell’intervento pubblico a ristoro in caso di calamità. Grazie al costante ascolto dei nostri clienti, attraverso i nostri oltre 10mila consulenti diffusi su tutto il territorio, mappiamo i loro bisogni e aggiorniamo costantemente la nostra offerta per garantire una protezione sempre più a 360 gradi”. 
È dunque scaturita da queste riflessioni la nuova soluzione dedicata alla protezione dei pannelli solari, fotovoltaici, vetrate e serramenti e lucernari. “Oggi che in Italia ci sono oltre 1,5 milioni di impianti fotovoltaici – osserva il responsabile vita e danni di Alleanza Assicurazioni – abbiamo voluto mettere a disposizione uno strumento efficace per tutelare questo bene di fronte agli imprevisti sempre più frequenti del maltempo e anche all’eventualità di furto, fenomeno purtroppo in aumento”, sottolinea Mestriner. 

LA SOLUZIONE PER TUTELARE LE ABITAZIONI

Casa Semplice è una soluzione ormai conosciuta e consolidata di Alleanza, e si rivolge sia ai proprietari, sia agli affittuari degli immobili, che possono scegliere tra un’ampia gamma di servizi e soluzioni. L’offerta prevede che se l’abitazione è in classe energetica A o B si può beneficiare dello sconto Casa Green, riservato a chi ha scelto di vivere o riqualificare la propria casa rendendola efficiente da un punto di vista energetico.
Il restyling del prodotto, pensato per coloro che hanno scelto di rendere la propria casa più sostenibile, offre un indennizzo in caso di grandine (che mette a rischio pannelli fotovoltaici e solari termici, vetrate, serramenti e lucernari), ed estende tale copertura a tutela dell’impianto fotovoltaico e solare termico sia a seguito dei danni causati dagli eventi atmosferici come trombe d’aria, uragani, bufere, tempeste e venti che possono arrecare danno, sia a fronte dell’evento furto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti