COMPETENZE TECNICHE E PRESENZA INTERNAZIONALE

Specializzazione sia nelle attività di bonifica sia nei danni catastrofali e nel ripristino tecnologico sono i pilastri su cui il Gruppo Per ha costruito nel tempo la sua crescita. Un'esperienza che, grazie al riconoscimento di partner come Tekpro Group, assume oggi un respiro internazionale

Watermark 16 9
👤Autore: gruppo per Review numero: Edizione Speciale FERMA Pagina: 21
L’attuale mercato del risanamento dei danni da acqua e da fuoco è diviso, grossomodo, in due grandi aree.

La prima è formata dalle società di bonifica che operano a livello locale o nazionale; tali aziende hanno procedure fortemente standardizzate e riescono a offrire interventi di risanamento chiavi in mano. Le qualità principali e i punti di forza di queste società sono normalmente la velocità di intervento, le capacità di project management (ovvero di gestione di cantiere e dell’intero processo di risoluzione del danno), l’implementazione e l’utilizzo di apposite piattaforme IT per il monitoraggio di ogni fase del lavoro (dalla richiesta d’intervento alla sua liquidazione), e, da ultimo, la vicinanza fisica al cliente.
I principali clienti e player di mercato con cui tali aziende hanno quotidianamente a che fare sono i periti assicurativi, i responsabili dei sinistri, i property manager e i privati.

La seconda categoria di aziende comprende le cosiddette Nat Cat Companies: un numero limitato di società molto strutturate in grado di gestire danni catastrofali e specializzata nel ripristino tecnologico di una vastissima gamma di macchinari e apparecchiature elettroniche. Tali aziende, normalmente, hanno grandi competenze nello svolgimento di sopralluoghi tecnici, sono specializzate in attività di bonifica professionale e risanamento elettronico altamente tecnologico e sono in grado di muovere un grande numero di persone in brevissimo tempo in qualsiasi parte del mondo.

Il gruppo per, nato nel 2007 in Italia per iniziativa di Stefano Sala e Alberto Lagi è divenuto, in pochi anni, un esponente di entrambe le categorie. 


OLTRE I CONFINI NAZIONALI

In Italia, per gestisce un fatturato di circa 12 milioni di euro, con qualche migliaio di piccoli lavori sparsi su tutta la penisola.
Allo stesso tempo, però, la divisione Grandi danni lavora ovunque nel mondo sia direttamente per i clienti delle compagnie d’assicurazione sia per altre società nazionali o locali di ripristino. È il caso, ad esempio, della TekPro Global, una divisione del gruppo PT&C|LWG, fondato nel 1984, con lo scopo di assistere imprese e periti assicurativi in caso di danno che veda coinvolte apparecchiature elettroniche altamente tecnologiche.
TekPro Global e il gruppo per hanno siglato un accordo di collaborazione sui clienti di TekPro Global non europei.
Il fatto che un’azienda leader di mercato come TekPro Group abbia scelto il gruppo per come partner è un forte riconoscimento delle competenze e abilità tecniche e dell’expertise maturata nelle attività di risanamento tecnologico dall’azienda italiana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti