ALLIANZ VIVA È ANCHE TUA

Concluso il passaggio da Generali ad Allianz, per gli agenti Tua inizia lo stesso percorso che gli intermediari ex Aviva hanno già affrontato quasi tre anni fa: Pierangelo Colombo, presidente del Gaav, parla del dialogo con i colleghi di Unit e traccia un bilancio di questi primi anni trascorsi sotto le nuove insegne

ALLIANZ VIVA È ANCHE TUA
Dallo scorso primo marzo Tua Assicurazioni è passata definitivamente da Generali ad Allianz, e per gli agenti della rete ora si sta entrando nel vivo del loro ingresso nel nuovo gruppo. Più precisamente, gli intermediari Tua lavoreranno sotto le insegne di Allianz Viva, compagnia creata all’indomani dell’acquisizione delle attività italiane di Aviva, finalizzata nel 2021 dal gruppo tedesco. Una compagnia posseduta al 100% di Allianz, ma che resta distinta (anche per quanto riguarda i prodotti) dalla controllante. 
L’integrazione della rete ex Aviva è ormai consolidato, e il Gruppo Agenti Allianz Viva (Gaav) può rappresentare per i nuovi arrivati un modello di successo. Tra i gruppi agenti l’interlocuzione è già partita e lo scorso 21 marzo, presso la Torre Allianz di Milano, si è tenuto un primo incontro ufficiale tra il Gaav e l’Unione Nazionale Intermediari Tua (Unit). Quella riunione ha rappresentato un importante momento di confronto e di avvio di una collaborazione che, come ribadiva una nota diramata a margine dell’incontro, è “volta a rafforzare la rappresentanza e la tutela degli interessi dei propri associati” mantenendo “lo spirito di partnership”. Insurance Review ne ha parlato con il presidente del Gaav, Pierangelo Colombo, che in questa intervista fa il punto sui primi anni passati a operare per Allianz Viva. 
“Già prima che ci fosse la giornata in cui Allianz ha ospitato Tua – racconta Colombo – avevamo avuto un incontro degli uffici di presidenza, che poi abbiamo esteso a tutti i direttivi”. Quella del 21 marzo è stata una giornata di benvenuto a cui hanno partecipato  gli agenti e i dipendenti di Tua, oltre a una rappresentanza di agenti Allianz Viva e Allianz. “Noi, in particolare, siamo intervenuti per raccontare quello che è avvenuto nei nostri confronti con l’ingresso in questo grande gruppo”. Oltre all’intervento di Colombo, nel corso dell’incontro hanno preso la parola anche Ennio Busetto, presidente dell’Associazione Agenti Allianz, che ha illustrato il rapporto della Tripla A con la compagnia, e Gianfranco Macchione, presidente di Unit, il quale ha parlato delle aspettative del suo gruppo. “Credo ne sia uscito un quadro particolarmente favorevole per quanto riguarda il rapporto con la compagnia, e allo stesso tempo critico per quelle che devono essere le cose a cui prestare attenzione in futuro”, afferma Colombo.

LA PECULIARITÀ DI ALLIANZ VIVA

Allianz Viva sarà, come accennato, la destinazione degli agenti Tua. Il presidente del Gaav definisce i prodotti di questa compagnia “di più facile collocazione”, più semplici rispetto a quelli Allianz, i quali sono più complessi ma anche più articolati. Una snellezza ereditata dalla vecchia Aviva. “Molti agenti Allianz in passato avevano preso un mandato Aviva proprio per la facilità di collocamento dei suoi prodotti. Abbiamo diversi agenti Allianz con portafogli importanti in Allianz Viva, e questo – osserva Colombo – evidenzia il rapporto di grande collaborazione che abbiamo sempre avuto con il mondo Allianz. E oggi noi abbiamo la possibilità di utilizzare anche prodotti Allianz, che arricchiscono il nostro catalogo”. 
Tracciando un bilancio più complessivo, il presidente del Gaav si dichiara soddisfatto dell’ingresso in Allianz. Secondo Colombo, il valore aggiunto di Allianz Viva è il rapporto tra il gruppo agenti e il management: “questo ci ha permesso una certa elasticità e una crescita importante. Quando siamo approdati in questo gruppo – racconta – ho subito trovato una grande apertura mentale, un’ottima propensione operativa, e una straordinaria capacità di ascolto sin dai primi contatti con l’ad di Allianz Spa, Giacomo Campora, con l’allora ad di Allianz Viva, Agostino Ferrara, e con l’ad di Allianz Bank, Paola Pietrafesa”. Oggi Allianz Viva ha un nuovo ad, Paolo Novati, manager con un lungo trascorso in Cattolica


© mikitayo - Pexels

IL DIALOGO CON GLI AGENTI TUA

Quanto al dialogo avviato con gli agenti Tua, spiega Colombo, “la mia volontà è che Gaav e Unit si incontrino e si scambino opinioni in maniera assolutamente paritetica. Chiaramente noi cercheremo di dare loro una mano per supportarli in questa fase. Allianz Viva – prosegue – è una realtà che si sta imponendo. E il fatto che sia stata acquistata Tua è un rafforzamento ulteriore, magari in vista di altre possibili acquisizioni di altre compagnie da parte di Allianz, mantenendo una doppia realtà: sfruttare i vantaggi del più famoso brand assicurativo mondiale applicandoli a una struttura più snella”. 
I prossimi mesi saranno determinanti per consolidare la relazione tra colleghi. “Confrontandoci vedremo quale sarà la strada migliore per gestire un rapporto consolidato con la compagnia. Noi non vogliamo fare alcun tipo di fuga in avanti, deve essere la situazione contingente che ci porta a prendere ogni decisione, ma – ribadisce il presidente del Gaav – ogni mossa deve essere concordata e deve avvenire con la massima trasparenza, senza alcun tipo di prevaricazione. 
La cosa di cui vado più orgoglioso – conclude Colombo – è di non aver mai perso per strada alcun collega. L’auspicio è che ciò avvenga anche in Tua, e che lo slogan fosse: Allianz Viva è la Tua compagnia di assicurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti