UN RISCHIO EMERGENTE, UNA POLIZZA PER TUTTI

Dual Cyber è una copertura completa per la protezione del business: dalla perdita dei dati di terzi all'interruzione delle attività

Watermark 16 9
👤Autore: Dual Italia Review numero: 24 Pagina: 25
Qualsiasi impresa o attività professionale è oggi strettamente dipendente dall’utilizzo di computer e dispositivi mobili, nei quali vengono raccolti, trattati e gestiti dati personali di proprietà di terzi. In questo scenario, caratterizzato dall’altissima interazione fra tali dispositivi, il fenomeno dei crimini informatici ha trovato le condizioni ideali per crescere in modo esponenziale attaccando le attività imprenditoriali e professionali indipendentemente dal settore e dalla dimensione. Ciò espone le imprese e i professionisti al rischio di subire, e provocare, danni di natura informatica sia a sé stessi sia a terzi. 
Molta eco hanno avuto gli hackeraggi di colossi come JP Morgan, Sony e Dropbox, ma questo rischio non riguarda solo i big, bensì sempre più spesso le aziende di piccole dimensioni e gli studi professionali. Secondo una recente ricerca di Unicri, negli ultimi 12 mesi, l’80% delle Pmi italiane ha registrato un blocco nei sistemi informatici che ha provocato per il 38% una perdita della produttività, per il 22% un decremento del fatturato e per il 36% ritardi nello sviluppo di un prodotto. Il tutto ha causato una perdita totale di ben nove miliardi di dollari.


COME FUNZIONA

DUAL Cyber è un’assicurazione che protegge le imprese e i professionisti dalle responsabilità derivanti da violazione dei dispositivi di sicurezza e da violazione della privacy relativa alla perdita o diffusione non autorizzata di dati di terzi. La copertura include, inoltre, tutti i costi di notifica, pubbliche relazioni, investigazione e recupero dei dati, ma soprattutto protegge l’impresa rispetto alla perdita di profitti conseguenti all’interruzione di attività, compresi i casi in cui il sistema informatico sia gestito da un fornitore.


I VANTAGGI

DUAL Cyber protegge, con una copertura completa, i rischi informatici che più comunemente interessano le aziende e gli studi professionali, indipendentemente dalla loro dimensione e complessità. Inoltre, in caso di sinistro, l’assicurato ha a disposizione un servizio di assistenza clienti formato da un team di esperti tecnici e legali, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni all’anno. 


CHI PUO' ACQUISTARLA
 
DUAL Cyber può essere acquistata da aziende, studi e associazioni professionali e anche da singoli professionisti. 


COM'E' CALCOLATO IL PREMIO

Il costo della polizza varia in funzione del fatturato e del limite di indennizzo scelto dal cliente, compreso fra 50 mila euro e cinque milioni di euro. Ad esempio, con un limite di indennizzo di 50 mila euro e un fatturato fino a un milione di euro, il premio sarà di soli 290 euro. Con un limite di indennizzo di 500.000 euro e un fatturato fino a due milioni di euro, il premio richiesto è di 1.050 euro.
La copertura è realizzata da DUAL Italia – agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance. Le garanzie assicurative sono al 100% dei seguenti sindacati dei Lloyd’s di Londra: Liberty 4473, con una quota del 50%, e ANV 1861 con una quota del 50%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti