UN PARTNER TECNOLOGICO PER LA GESTIONE DEI SINISTRI

MSA Mizar fa dell’approccio tecnologico il driver per l’outsourcing assicurativo, declinato oggi in un gruppo di sette aziende, ognuna specializzata in servizi che rispondono alle esigenze delle compagnie assicurative

UN PARTNER TECNOLOGICO PER LA GESTIONE DEI SINISTRI
Negli ultimi anni, il mercato insurtech in Italia ha registrato una crescita significativa, anche in termini di risorse investite in nuove tecnologie (1,62 miliardi di euro nel solo 2023).
Cogliendo questa prospettiva, MSA Mizar, operatore di primo piano nel mercato europeo dell’outsourcing assicurativo, ha strutturato attorno all’innovazione continua la propria capacità di competere ed eccellere.
Questo approccio è il filo rosso che ha guidato la progressiva espansione del gruppo dal 1979 a oggi: dalla creazione, primi in Italia, di piattaforme informatiche integrate con le banche dati esterne e con i sistemi di compagnia, alla nascita nel 2022 di Mizar Tech, software house interna dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali avanzate per il mercato assicurativo ed extra assicurativo. 
Con il consolidamento del business su scala internazionale, MSA Mizar ha continuato a puntare sulla tecnologia, varando nel 2023 un piano di investimenti da 6 milioni di euro in quattro anni per il rafforzamento della piattaforma tecnologica e il potenziamento dell’offerta SaaS. 

UN SUPPORTO ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA FILIERA

“La tecnologia è un fattore di business abilitante, al pari di competenza ed efficacia dei modelli operativi”, spiega il group ceo Giovanni Campus. Nella formula proposta da MSA Mizar, questi tre elementi si combinano: lungo sette linee di servizio, rappresentate da altrettante aziende specializzate, il gruppo permette alle imprese assicurative di demandare in toto o in parte la gestione dei propri sinistri, secondo un modello operativo disegnato sulla base delle esigenze di compagnia e basato su un mindset tecnologico orientato alla trasformazione digitale della filiera. 
Dall’apertura del sinistro, alla liquidazione, dalla valutazione del danno alla riparazione, dalla gestione delle rivalse alle attività di back office, MSA Mizar è l’interlocutore più affidabile anche per i nuovi player che entrano nel mercato europeo, con l’esigenza di esternalizzare la complessità del claims management
Con un fatturato di 75 milioni di euro e oltre 150mila sinistri gestiti in un anno, oggi MSA Mizar è partner di importanti gruppi assicurativi e brand automotive. È presente in sette paesi europei (Spagna, Francia, Portogallo, Svizzera, Belgio, Albania), con importanti prospettive di espansione nel medio periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti