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INNOVARE CON LO SMART ONBOARDING
Nell’era dell’assicurazione digitale non basta essere “mobile” per costruire una relazione di qualità con il cliente: l’obiettivo di Crif è rendere agile la customer journey
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28/05/2018
Nell’ambito dei lavori del Digital insurance hub 2018 di Cetif, con la collaborazione di Crif e di un panel composto da primarie compagnie assicurative attive sul mercato italiano, sono stati approfonditi i New insurance models e i driver di sviluppo del settore nell’era digitale.
I cambiamenti nelle abitudini ed esigenze della clientela, spinti dalla diffusione delle tecnologie web e dei device mobili, richiedono nuovi canali e modalità di interazione, e impongono alle compagnie assicurative di analizzare le innovazioni da apportare al proprio modello di servizio. Oggi in Italia l’arena competitiva è molto diversa rispetto a cinque anni fa, e si confrontano player tradizionali, operatori digital native, aziende insurtech e piattaforme di social network che guardano con interesse al mercato.
![](http://cdn-insurancereview.procne.it/immagini_review/review_54/13_crif/box.jpg)
INTERAZIONI MOBILE MA DI QUALITÀ
Aspetti sempre più imprescindibili per il comparto assicurativo, da sempre abituato ad analizzare le informazioni secondo molteplici dimensioni, riguardano l’automazione dei processi e l’integrazione dei dati. Digitale non vuol dire infatti solo mobile ma, soprattutto, la capacità di disegnare e implementare nuovi processi agili quali, ad esempio, quelli per la compliance alla normativa know your customer o alla direttiva Idd, e per la valutazione della clientela millennial e/o dei canali digitali, con metodologie e tecniche ad hoc che vanno al di là di quelle utilizzate fino a oggi.
Nell’era della digital insurance fattori chiave per competere con successo divengono l’utilizzo di tutto il patrimonio informativo disponibile sul mercato, da rileggere con metriche nuove rispetto al passato e più coerenti con gli attuali standard tecnologici e cognitivi, e l’adozione di software modulari e configurabili, che possano essere incorporati nell’ecosistema digitale, garantendo flessibilità minuto per minuto e rendendo più agile il customer journey anche in mobilità.
TECNOLOGIE E SERVIZI A SUPPORTO DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE
Da sempre Crif rivolge la massima attenzione ai trend dei mercati finanziari e assicurativi e investe costantemente in innovazione, qualità e sicurezza, supportando le compagnie nel migliorare le proprie performance di business, nel prevenire le frodi e ottimizzare i processi contenendo i costi. In particolare, per rispondere alle nuove esigenze del contesto digital, Crif ha sviluppato la soluzione Omnichannel Smart Onboarding, che mette a disposizione delle assicurazioni tutti gli ingredienti per gestire in maniera innovativa il customer journey della clientela. La piattaforma coniuga differenti componenti: il Crif Information Core, l’ampio ed esclusivo patrimonio informativo del gruppo, applicazioni software e di workflow, consulenza e servizi specializzati di Business process outsourcing. Grazie a questo mix unico e distintivo, la soluzione Crif accompagna con successo il cliente in tutte le fasi del digital corridor assicurativo: engagement, onboarding, loyalty.
Per maggiori informazioni: marketing@crif.com
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