UN'ALLEANZA PER LA PREVIDENZA
Continua l'opera di sensibilizzazione della compagnia per aiutare gli italiani a orientarsi nella complessa normativa e aver chiara la propria situazione pensionistica. Un'iniziativa che sta dando buoni frutti, come racconta il responsabile marketing Marco Oddone
04/04/2017
👤Autore:
Laura Servidio
Review numero: 42
Pagina: 24 - 26
☁Fonte immagine: adrian_ilie825 – Fotolia.com
Mettere a disposizione di tutti la propria competenza ed esperienza. Anche quest’anno Alleanza Assicurazioni, compagnia specializzata nella previdenza e protezione delle famiglie, vuole sensibilizzare i cittadini italiani sull’importanza del proprio futuro pensionistico. Nonostante i giovani siano sempre più consapevoli che l’assegno pubblico difficilmente potrà essere sufficiente a garantire lo stesso tenore di vita, una volta conclusa l’attività lavorativa, la previdenza complementare stenta a decollare in Italia.
Ancora una volta, la compagnia aiuterà i cittadini italiani a orientarsi nella complessa normativa pensionistica e a interpretare correttamente la propria Busta arancione inviata dall’Inps, replicando l’iniziativa di consulenza gratuita, Alleati per la previdenza, lanciata lo scorso anno. Un’azione che, nel 2016, ha coinvolto 42mila famiglie, che hanno partecipato a 210 eventi organizzati in tutta Italia dove, attraverso infopoint dedicati e corner nelle piazze, 15 mila consulenti hanno aiutato giovani e meno giovani a risolvere alcuni dubbi sul proprio futuro pensionistico.
“Dopo il successo dello scorso anno – spiega Marco Oddone, responsabile marketing & distribution di Alleanza – replichiamo questa iniziativa perché i cittadini chiedono maggiori certezze su un futuro pensionistico non sempre scontato; qui, il contributo dell’Inps è stato prezioso perché ha spinto i lavoratori a informarsi sulla propria posizione”.
Alleati per la previdenza nasce proprio perché tanti clienti, e non solo, dopo aver ricevuto la busta arancione, si sono rivolti ad Alleanza per chiedere informazioni e approfondimenti. “Grazie alla nostra distribuzione capillare – continua Oddone – ci auguriamo di riuscire a raggiungere ancora più famiglie italiane per aiutarle a orientarsi su questa materia, che è stata progressivamente modificata nel tempo”.
Dalla riforma Amato a quella Fornero, sono lontani i tempi in cui si andava in pensione con l’80% dell’ultima retribuzione. Tra le domande più frequenti degli italiani, oggi emerge il timore di non riuscire a mantenere lo stesso tenore di vita, così come di non avere mai una pensione o di non sapere cosa accadrà in caso di uscita anticipata dal lavoro.
UNA CONSULENZA IN REGALO
Da marzo, quindi, Alleanza torna nelle piazze italiane per fornire un check up previdenziale individuale e una consulenza personalizzata con l’obiettivo di diffondere un concetto fondamentale: è necessario avere una corretta conoscenza del proprio futuro pensionistico, per poter agire tempestivamente con eventuali azioni correttive.
L’iniziativa prevede anche una fase di sensibilizzazione verso i propri clienti, i quali, il giorno del compleanno, riceveranno una mail con gli auguri e una consulenza in regalo: il servizio durerà, per tutti, fino alla fine dell’anno e coinvolgerà tutte le agenzie e i punti operativi della compagnia. “Visto che siamo riconosciuti dal mercato come esperti di previdenza – sottolinea Oddone – abbiamo il dovere di sensibilizzare tutti i cittadini sul loro futuro pensionistico”.
Una strategia che sta portando buoni frutti: la compagnia continua a raggiungere risultati positivi in un contesto di mercato in contrazione, confermando, nel 2016, il record storico di due miliardi di premi di nuova produzione. In particolare, i piani individuali pensionistici (Pip) hanno segnato un incremento a doppia cifra (+38%) attestandosi a 115 milioni di euro, rispetto a una crescita complessiva del mercato pari al 18,8% (fonte Covip).
SEGUIRE L’ASSICURATO ANCHE DA REMOTO
Alleanza punta a lasciare il segno attraverso una relazione amplificata, cioè in grado di curare il cliente anche a distanza, attraverso l’utilizzo dei social media. Per questo, la compagnia, nell’anno appena trascorso, ha realizzato uno dei più grandi progetti di digitalizzazione della rete vendita nel settore assicurativo europeo: a oggi, 3.500 consulenti sono dotati di tablet e quindi in grado di servire i clienti a domicilio dando risposte tempestive alle esigenze di ognuno.
Infine, per quanto riguarda la previdenza, tra le soluzioni messe a punto c’è Alleata previdenza, pensata per chi vuole costruire una pensione complementare. “Si tratta – conclude Oddone – di un piano pensionistico che permette una gestione del risparmio dinamica, in quanto offre la possibilità di scegliere la soluzione finanziaria più adeguata al proprio profilo di rischio e alle proprie esigenze”.
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