UN SINISTRO A LIETO FINE
Un incendio stava per mandare in fumo l’attività di due parrucchiere di Sansepolcro. Il pericolo è stato scongiurato grazie a un intervento tempestivo e alla qualità delle operazioni di ripristino svolte da per. Ne parliamo con gli attori coinvolti
30/04/2013
Nella notte, un cortocircuito e poi solo fumo. Una vicenda che poteva decretare la fine dell’attività di un negozio di parrucchiere di Sansepolcro, nell’aretino, prontamente evitata dal tempestivo ed efficiente lavoro di ripristino di per.
PER: DAL SOPRALLUOGO ALL’APERTURA
“Nella tarda mattinata del 23 gennaio 2013 – racconta Giampaolo Castagnoli, project manager della Toscana – siamo stati contattati dall’agente Axa Assicurazioni Massimiliano Pecorari, per un sopralluogo in un negozio di estetica/parrucchiera di Sansepolcro, a seguito di un incendio.
Il sopralluogo, avvenuto poche ore dopo, ci ha permesso di valutare in maniera chiara l’origine dell’incendio (scaturito dall’impianto interno di videosorveglianza) e l’entità modesta dei danni diretti da calore, mentre appariva rilevante la contaminazione da fumo che aveva coinvolto anche l’interno delle pareti in cartongesso e una parte dell’appartamento al piano superiore.
La criticità maggiore era data dall’urgenza di riavviare l’attività lavorativa il prima possibile, quindi, per minimizzare il danno indiretto subito dalle titolari, la nostra squadra è intervenuta nella mattinata del terzo giorno iniziando le operazioni preliminari di smassamento e installazione cantiere, per poi procedere allo smontaggio completo di tutte le pareti in cartongesso e al rifacimento di tutto l’impianto elettrico.
I lavori sono iniziati il 23 gennaio 2013 e il negozio ha ripreso la sua attività l’8 febbraio, con soddisfazione di tutte le parti coinvolte, soprattutto quelle danneggiate da un sinistro che poteva decretare la chiusura dell’attività. Tutte le operazioni si sono svolte nella massima collaborazione, sia con l’agente che con il perito incaricato da Axa Assicurazioni: una sinergia che ci ha consentito di riconsegnare l’immobile alle proprietarie nei tempi preventivati”.
UN INTERLOCUTORE UNICO E TEMPESTIVO
“Questa – racconta Massimiliano Pecorari, agente Axa Assicurazioni – è stata la nostra prima esperienza di collaborazione con per e possiamo considerarla molto positiva, in particolare per tre motivi: la tempestività dell’intervento, l’aver usufruito di un unico interlocutore per tutte le operazioni di ripristino e l’aver lavorato in cessione di credito. Riguardo al primo punto, dopo il sopralluogo, avvenuto con grande tempestività, per ha proceduto, in modo rapido ed efficiente, a tutte le fasi di bonifica dei locali (pulizia, imbiancatura, interventi su macchinari e attrezzature). Il tutto con una buona esecuzione dei lavori e nel rispetto dei tempi preventivati.
Molto importante anche l’azione congiunta fra agente, liquidatore e perito che ha permesso di comprendere rapidamente i bisogni del cliente e di individuare per come unico interlocutore, cosicché il cliente stesso si è sentito da subito rassicurato, avendo la percezione di aver investito in una copertura assicurativa in grado di occuparsi, dalla A alla Z, del ripristino della propria attività commerciale.
Infine, un grande valore aggiunto per il cliente: la possibilità di riprendere l’attività senza alcun diretto esborso economico, utilizzando il sistema della cessione di credito”.
UN RISULTATO IMPENSABILE
“per – conferma Roberto Cecconi, perito incaricato da Axa Assicurazioni – ha iniziato con tempestività le opere di bonifica di fabbricato e contenuto, lavorando con professionalità e competenza e portando a termine l’opera di recupero totale, del fabbricato e di gran parte del contenuto, in tempi estremamente ridotti, con grandissima soddisfazione delle due titolari che hanno addirittura pubblicizzato l’evento sulla rete, esprimendo nei confronti di tutti i soggetti intervenuti la loro gratitudine per il risultato raggiunto, che appariva decisamente impensabile”.
IN 16 GIORNI NEGOZIO RIAPERTO
“Il negozio – conferma Romina Bricchi, titolare del negozio di parrucchiere ed estetica di Sansepolcro – non era agibile nella maniera più assoluta. Dopo esserci rivolti ad Axa Assicurazioni, la compagnia ci ha proposto di incaricare per di ripristinare il danno per riportare in attività il nostro negozio nel più breve tempo possibile. E così è stato: in 16 giorni per ha risistemato il tutto, con un’assistenza continua e puntuale (lavorando anche le domeniche), ripulendo sedie, muri, pavimenti e sostituendo il cartongesso. La nostra priorità era riaprire il negozio velocemente e, grazie alla rapidità, efficienza, qualità e rispetto dei tempi di per siamo riusciti, con grande sollievo, nell’impresa. Insomma, una brutta esperienza con un lieto fine”.
AXA ASSICURAZIONI: VICINANZA AL CLIENTE
“Axa Assicurazioni – conclude Andrea Gualtirolo, responsabile sinistri di direzione incendio, furto, Rt & sinistri broker – da sempre si differenzia sul mercato come compagnia fortemente orientata alla prossimità e alla soddisfazione del cliente. Nello specifico, gestiamo i sinistri che colpiscono le Pmi tramite un processo strutturato, agile ed efficace, di interventi professionali, attenti e tempestivi. Per far questo ci avvaliamo della collaborazione di periti dedicati e delle più importanti società di risanamento e, in questo contesto, si colloca il recente salvataggio post incendio realizzato da per: la pronta segnalazione del nostro agente, l’immediato intervento dell’azienda, con le sue tecniche di bonifica e recupero, l’ottimo coordinamento del nostro liquidatore e del nostro perito hanno garantito la piena soddisfazione del cliente permettendogli di superare l’iniziale sconforto e di riprendere in poco tempo l’attività”.
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